lunedì 29 agosto 2016

Prova della Yamaha XSR 900

Ok, nel pomeriggio vado da Faieta a provare la Xsr 900.. Non c'è nessuno, compilo il modulo e mi da la chiave.. "Buon giro" mi dice.. Senza limitazioni di tempo. Il modello è la base, non quella figa, gialla.. Ma vabbene. Sella comoda, fanalone, accensione alla sx del faro.. Strumentazione tonda che racchiude tutte le informazioni .. Stilosa. Manubrio largo, serbatoio imponente. In sella ti da l'idea di "dominare" la strada. Mi preparo.. Sottocasco, casco, guanti. Solo in autostrada mi è venuta un po' di paura quando a 194 km/h ho tolto il gas, che mi sono ricordato che non indossavo il paraschiena 
Forse era ferma da un poco.. L'ho lasciata scaldare.. Sembrava soffocata, e lo è rimasta x almeno una decina di km. Il rumore non è che sia granché.. Nulla a che vedere con il sibilo imponente del 3 cilindri della Speed. Ed anche lo scarico, così tagliato non mi piace.
Parto con cautela.. Ha un baricentro basso ed è molto maneggevole.. Salgo sulla tangenziale e la percorro dolcemente.. Scende in piega veloce, basta appena un accenno.. Ovviamente è nuda, nessun riparo.. La sella è bassa, ma c'è sempre Tecknoselle a Roma . la forcella è piuttosto morbida e se cominci a "tirare" o fare delle staccate il limite lo avverti in fretta. Il mono sembra migliore, ma sono cmq sospensioni standard.. Mano c'è la devi mettere.
Senza saperlo sono partito con la mappa più tranquilla e, mi stavo già scocciando!! Poi armeggiando (la selezione non può essere fatta in movimento che il pulsante si trova sulla dx ma in posizione scomoda e lontana dal pollice) ho inserito la mappa sportiva e il tiro è cambiato. Il motore però non mi è piaciuto.. Erogazione lenta a salire di giri, non ama il polso nervoso e non risponde.. Preferisco di molto la MT09 più appuntita, nervosa. Questa è tarata per una guida più rilassata.
Sono partito con il controllo di trazione settato a 2 e non l'ho modificato.
Già a 2 era estremamente invasivo, tanto che neppure in prima, di gas, la moto si è alzata.. Il CdT entrava subito a tagliare il gas e la moto rimaneva ancorata a terra. 
Insomma .. Una moto bellina , ma piccola in due (anche x due normali eh!!), poco spazio, sospensioni appena sufficienti, non hai nemmeno lo spazio per ancorare due borse laterali se vuoi farti un viaggetto fuori porta , e prezzo decisamente alto per quello che offre. Parliamo di quasi 9.000 euro.
Non la comprerei.



Nessun commento:

Posta un commento