sabato 2 gennaio 2016

Pomeriggio del 24 dicembre 2015

Mentre io e Frà siamo a pranzo si avvicina un tipo che si presenta "mi chiamo Valerio" e ci dice essere un prete cattolico che è venuto a Dakhla da Tarfaya per dire la messa di Natale. I preti cattolici in Marocco non possono girare vestiti da preti, ma devono indossare abiti borghesi.
Ci spiega che l'anno scorso, 2014, ha celebrato la messa solo per il suo aiutante poiché in città non c'era un solo cristiano. Ci chiede quindi se abbiamo desiderio di ascoltare la messa di Natale.

Con Frà ci guardiamo e .. perché no?? :-)
Quindi ci diamo appuntamento per la sera e continuiamo nel nostro pranzo.

Ora diciamo una cosa. Dakhla è una città in cui sono tutti musulmani, eppure al centro della città vi è una Chiesa Cattolica  enorme e... vuota.
Preciso. Al centro della città!
Comunque quando arriviamo alle 19.00 circa è gia tutto pronto. Ci siamo io e Frà e poi un nero del Camerun e una coppia di francesi anch'essi di colore che parlano francese.
Valerio si avvicina a noi e ci da un i-pad con le letture che dovremo fare, una Frà


e una io:-)
Insieme a Valerio c'è anche un prete spagnolo che viene da Madrid e che parla solo spagnolo e che si avvicenda con VAlerio nel dire la messa.
Devo ammettere che dopo tanti anni che non andavo alla messa di Natale, sentire questa fatta in italiano, francese e spagnolo è stat davvero una esperienza emozionante.
Non solo per il luogo. Questa Chiesa grande, enorme e vuota, ma per lo spirito con cui ci hanno accolto, per la gioia di vederci lì. Insomma davvero una esperienza singolare!!
Con VAlerio abbiamo anche scattato delle foto, ma al momento ancora non me le invia per uozzap. Quindi dovrò aggiornare questo post successivamente.
Finita la messa io e Frà ci vorremmo defilare, ma Valerio ci propone di mangiare qualcosa insieme. Per cui usciamo tutti insieme per andare in qualche locale.

Quest'anno, o meglio il 24.12.2015 pare sia coinciso con la nascita di Maometto, per cui la città è in piena festa. Ci spiegano che questa ricorrenza capita solo una volta ogni 300 anni. é capitato con noi. Singolarità nella singolarità!

Purtroppo i due locali che aveva in mente VAlerio sono chiusi, per cui la compagnia si scioglie.
Io e Frà passiamo in pasticceria (Frà si è rivelata un'ottima compagnia di merende) e facciamo spesa:-)

Nessun commento:

Posta un commento